Cactus e piante insolite in Fiera per i collezionisti botanici

La Fiera di Sinigaglia è meta per diversi tipi di collezionisti. Da maggio 2012, con La farfalla e il biancospino, la Fiera si è arricchita di una proposta anche per coloro che raccolgono e collezionano cactacee e succulente.

Parte delle piante sono di mia produzione, per il resto mi rivolgo solo ed esclusivamente a produttori o collezionisti italiani specializzati, che riproducono da seme o da talea senza tecniche di crescita forzata. Cosa potete trovare da me? Beh... dipende. Non è detto che abbia sempre le stesse cose anzi, la mia bancarella si rinnova spesso e volentieri, la maggior parte delle piante sono esemplari singoli dato che non produco o acquisto a bancali come un garden center o un rivenditore qualsiasi.

Sul mio banchetto, che amo allestire con pietre e legni, sono passate Uebelmania pectinifera, Monvillea spegazzini, tutti i Gymnocalycium che vi possono venire in mente, le Mammillarie rare, Pachypodium, Monadenium, Stapelie, Orbee e Huernie, le meravigliose Euphorbie, le Aloe minuscole dai colori incredibili. E poi mi innamoro delle Hawortie e dei Turbinucarpus, o di quelle piccole forme che si nascono tra i sassi per poi apparire rutilanti, con fiori spropositati, durante il periodo della riproduzione.

Quando arriva la bella stagione, mi piace visitare qualche vivaio specializzato in specie erbacee insolite o rare: l'anno scorso sono state le begonie ad aprile, le salvie a maggio e i peperoncini a giugno. Quest'anno non so cosa mi farà perdere la testa per colori, facilità di ambientazione e coltivazione o profumi e forme.

Le mie piante sono tutte classificate e, a parte qualche dimenticanza, accompagate da una scheda che ne illustra le peculiarità e le condizioni essenziali per la coltivazione. Anche quelle da 2 o 3 Euro. Sono di formazione umanistica per cui non mi perdo in sottoclassificazioni botaniche (quelle le lascio ai superintendori) ma conosco le mie "bambine" una per una e se qualcosa merita di essere raccontato, lo troverete sui "bugiardini" che le accompagnano.

Non smercio prodotti ma vendo piante, cose vive. Preparatevi a perdere del tempo con me perché è sempre un piacere scambiare quattro chiacchiere a proposito di cactus con chi ha voglia di farlo. 

 

Share
 

Credits

Sito realizzazto da: Web2e

Sei qui: Home Blog Cactus e piante insolite in Fiera per i collezionisti botanici