Darsena: che fine ha fatto la Fiera di Sinigaglia?

Che fine ha fatto la fiera di Sinigaglia nel progetto di riqualificazione della Darsena che prevedeva il suo riposizionamento?

Riporto un estratto del progetto originale che potete visionare a questo link : http://europaconcorsi.com/projects/18658-Riqualificazione-Dell-ambito-darsena

"La Darsena viene ampliata verso la Piazza XXIV Maggio tramite lo spostamento della presa del Ticinello e attraverso la formazione di una nuova canalizzazione che riporta la sponda settentrionale alla sua configurazione ottocentesca parallela al tracciato delle mura.

 

La forma complessiva del bacino acqueo muta: sarà realizzato un terrapieno a forma di sperone che costituirà il luogo centrale di tutta l’area. Questa sponda è delimitata da un argine murato che scandisce due camminamenti a differenti quote. La stessa sarà attrezzata per la sosta, per il passeggio e per lo svolgimento di manifestazioni e spettacoli all’aperto.

Quella meridionale verrà ampliata con una banchina pavimentata in tavole di legno sospesa sull’acqua. Entrambe le sponde, collegate da due ponti pedonali, ospiteranno la nuova sistemazione della Fiera di Senigallia."

Siamo stati spostati con la promessa di ritornare a lavori ultimati ed ora dopo 8 anni di attesa scopriamo che siamo stati cancellati dal progetto. Per quale ragione non può essere riposizinata li la Fiera di Sinigaglia, che è il mercato più antico di Milano ed è nata li, proprio sulle sponde della Darsena.

Chissà chi dobbiamo ringraziare per questo. Forse l'assessore D'Alfonso, che tanto si prodiga per affossare il commercio ambulante e di conseguenza le migliaia di micro imprese che lo compongono. O forse la maggioranza tutta, che da sinistra è stata spostata al centro, da un colpo di vento? E a chi verrà concessa l'utilizzo di quell'area, per "piccole manifestazioni", se è lecito saperlo?

Aspettiamo risposte dall'amministrazione.

 

 

 

Share
 

Credits

Sito realizzazto da: Web2e

Sei qui: Home Blog Darsena: che fine ha fatto la Fiera di Sinigaglia?