News

La Fiera di Sinigaglia trasloca

Sabato 4 ottobre, una parte della Fiera di Sinigaglia, circa 100 banchi, traslocherà sulle sponde della Ripa di Porta Ticinese, nel tratto che va da via Paoli alla fine di Via Barsanti.

Leggi tutto...

Presidio a Palazzo Marino Giovedì, 22/05/2014 dalle ore 16:00 alle 18:00

Ancora una volta gli operatori della Fiera di Sinigaglia scendono in piazza per protestare contro il provvedimento della Giunta Comunale che con delibera del 16/05/2014 sancisce di fatto la chiusura della Fiera più antica di Milano e la perdita di 150 posti di lavoro.

I due nuovi mercati che sono stati istituiti e che dovrebbero accogliere parte degli operatori della Fiera, con accesso tramite "bando" saranno sperimentali per cui ammesso che gli operatori della Fiera dovessero riuscire ad entravi, non avrebbero alcuna garanzia sui loro posti di lavoro, in quanto un mercato sperimentale ha una durata massima di tre anni.

Inoltre nel caso di quello di Ripa di Porta Ticinese la superficie espositiva sarebbe notevolmente ridotta e non sarebbe possibile mantenere il mezzo di supporto alle spalle del banco.

Pertanto entrambi i mercati, non garantiscono le stesse condizioni lavorative delle licenze decennali di cui gli operatori della Fiera di Sinigaglia sono attualmente intestatari, come invece stabilito dall'articolo 40 del regolamento comunale per la disciplina del commercio su aree pubbliche, che determina che il posteggio assegnato in sostituzione deve avere una superficie non inferiore a quello precedente e che la licenza deve avere la stessa scadenza.

Ritrovo davanti a Palazzo Marino alle ore 16:00.

Chiediamo a tutti coloro che frequentano la Fiera di Sinigaglia di venire a sostenerci!

Stanno facendo fuori Sinigaglia

Ciao Amici della Storica Fiera .

Questo messaggio viene scritto per avvisare tutti coloro che abitualmente frequentano l'evento del sabato, che tutti gli operatori commerciali sono in pericolo per la propria attività.

Cercherò di essere breve anche se l'istinto mi porterebbe a dilungarmi oltre modo per essere il più preciso e dettagliato possibile.

Leggi tutto...

Presidio a Palazzo Marino Giovedì, 14/05/2014 dalle ore 16:00 alle 19:00

Salviamo la Fiera di Sinigaglia. Venite al presidio a sostenerci!!

L'amministrazione comunale, con una delibera di Giunta, vuole chiuderla e al suo posto istituire un nuovo mercato di soli 95 posteggi, (55 in meno del suo attuale organico), a cui gli espositori storici della Fiera potranno accedere solo tramite bando che impone anche restrizioni merceologiche.

Leggi tutto...

Vogliono uccidere la fiera di Sinigaglia!!

Attenzione....il comune di Milano sta per chiudere la Fiera di Sinigaglia!!

A differenza di come era stato promesso inizialmente dalla Giunta Pisapia, che si era impegnata a riqualificare Fiera di Sinigaglia e a trasferirla (tutta intera) in una location degna della sua storia e della sua fama, veniamo a conoscenza di un progetto vergognoso per distruggerla definitivamente. continuando l'opera iniziata dal centro destra.

Leggi tutto...

La fiera di Sinigaglia ritorna in piazza: 21/11/2013 Presidio a Palzzo Marino dalle 16 alle 19

Giovedì 21/11/2013 ritorniamo davanti a palazzo Marino per chiedere che l'amministrazione comunale si occupi delle problematiche della Fiera di Sinigaglia e le trovi una location dignitosa!!

Di seguito la lettera aperta al Sindaco Giuliano Pisapia e alla Vice Sindaco Ada Lucia De Cesaris

Leggi tutto...

Giovedi, 14/11/2013 Presidio a Palazzo Marino dalle ore 16:00 alle 19:00

Abbiamo appreso in via informale, dal Settore Commercio su Aree Pubbliche circa 15 giorni fa, che i nostri posteggi della fiera di Sinigaglia, numerati e ben identificati per locazione e dimensione, di cui paghiamo regolarmente la concessione, dovrebbero essere destinati ad altre attività commerciali, dal 22 di Novembre al 22 Dicembre per tutti i sabati, proprio nel periodo migliore come quello che precede il Natale, che tutti stavamo aspettando.

Leggi tutto...

banner-oca-sm

La Fiera di Sinigaglia all'OCA

L'Associazione della Fiera di Sinigaglia parteciperà all'evento "La Sagra dell'Oca", che si terrà Venerdì 21 - Sabato 22 - Domenica 23 Giugno 2013, presso lo Spazio  Officine Creative Ansaldo, via Tortona 54 – via Bergognone 34, Milano. 

Per salutare l'arrivo dell'estate le Officine Creative Ansaldo invitano la città di Milano alla "Sagra dell'Oca", una tre giorni di spettacoli, mostre, musica, laboratori, incontri, performance e attività culturali, sociali e ludiche di vario genere, alla quale l'associazione Fiera di Sinigaglia sarà presente con mini Flea Market, nell'area adieacente a quella degli spettacoli. La proposta merceologica spazierà, da dischi in vinile da collezione, libri e piccoli oggetti di rigatteria ad abbigliamento e accessori vintage; da prodotti bio e spezie a gioielli etnici e artigianali.

Leggi tutto...

Raccolta firme per salvare la Fiera di Sinigaglia

Ci viene spesso detto, di fronte alle nostre richieste di ricollocamento e riqualificazione, che "la cittadinanza non ci vuole". Noi non ne siamo convinti. Abbiamo quindi deciso di organizzare una raccolta firme per dimostrare che i milanesi, senza la Fiera di Sinigaglia, si sentirebbero privati di un punto di riferimento che appartiene alla città da più di 100 anni. Se vuoi dire la tua, in poco più di un minuto puoi firmare la petizione.

E poi passa a trovarci, vieni a perdere un po' di tempo da noi quando il sabato pomeriggio hai voglia di uscire e vorresti trovare qualcosa di alternativo all'offerta uniforme di negozi, mercati e locali della città. Facciamo uno scambio: aiutaci a mantenere in vita la nostra Fiera con tutte le sue particolarità e caratteristiche e noi ci impegnamo a tornare a un livello europeo per fare più bella e più allegra Milano.

Grazie :-)

 FIRMA LA PETIZIONE

Presidio a Palazzo Marino: ottima la partecipazione e qualche risultato

Ieri, noi dell’Associazione Fiera di Sinigaglia, siamo stati in presidio davanti a Palazzo Marino in occasione della seduta del Consiglio Comunale a manifestare per la riqualificazione e il ricollocamento della Fiera di Sinigaglia.

E’ stato importante vedere la partecipazione di tanti espositori; a onor del vero data la pioggia, l’orario (dalle 16:00 alle 19:00) in giornata lavorativa, non mi aspettavo tante presenze. Eppure saremo stati una cinquantina di commercianti più qualche familiare, anche persone che non credevo di incontrare.

Leggi tutto...

 

Credits

Sito realizzazto da: Web2e

Sei qui: Home News